sansepolcro1Dal nostro agriturismo è facilmente raggiungibile con un breve e panoramico itinerario in auto, il borgo di Sansepolcro, luogo di nascita del celebre pittore Piero della Francesca, del quale si conserva ancora la casa, e che offre ai turisti le bellezze del Palazzo delle Laudi, della Fortezza Medicea e della Cattedrale Romanica.

La città, che ha una popolazione di circa 15000 abitanti, si dice sianata quando Sant'Arcano ed Sant'Egidio, due pellegrini di ritorno dalla Terra Santa, si fermarono in questi luoghi spinti da un prodigioso segno divino. Vi hanno perciò costruito la cappella nella quale avrebbero posto le sacre reliquie recuperate a Gerusalemme. Il borgo medievale, secondo la tradizione, si sviluppa in seguito attorno all'edificio sacro.
Sansepolcro è infatti citata da numerosi storici medievali con l'appellativo di "novella Gerusalemme".A Sansepolcro si possono ammirare i capolavori conservati nel Museo civico, visitare la Casa dell'Artista e ritrovare nel centro storico e nei paesaggi gli elementi dipinti da Piero, il turista può salire a Monterchi (15 Km) dove è possibile ammirare la Madonna del Parto, recentemente restaurata.

La presenza francescana è certamente quella più viva nella storia spirituale di questa terra. S.Francesco attraversava la valle del Tevere quando da Assisi si spostava al sacro Monte della Verna.

Di questa presenza e' testimonianza l'Eremo di Montecasale, in uno splendido paesaggio appenninico, a 7 km da Sansepolcro, voluto dal Santo e in cui si compirono alcuni suggestivi miracoli raccontati nei Fioretti.

contentmap_plugin